Quando ti piglieranno - performance teatrale

Quando ti piglieranno: performance realizzata dalle classi seconde della scuola secondaria di primo grado "P.B. Longo" di Curtarolo (PD) durante il laboratorio sui temi de "la Carta di Lampedusa", nella versione per bambini/e - ragazzi/e.

Per vedere il video, cliccare qui.

Piccolo Coro Multiculturale

 

Dalla scuola "Giovanni XXIII" di Padova, il Piccolo Coro Multiculturale si presenta: cliccate qui o sull'immagine qui a lato.

Quando sei nato - 2016

Scuola Primaria "GIOVANNI XXIII"
Settimo Istituto Comprensivo Statale di Padova
a.s. 2015/2016

Riportiamo quanto elaborato dalla classe quinta B della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Padova , nell’ambito del progetto d’Istituto “L’ALBERO DEI DIRITTI” anno 2- in collaborazione con Unicef.

Il materiale nasce dalla visione del film “QUANDO SEI NATO NON PUOI PIU’ NASCONDERTI”, regia di Marco Tullio Giordana (2005).

La ricaduta didattica è stata attuata tramite focus sulla tematica delle migrazioni minorili con l’insegnante di classe Elisa Compagnin e l’insegnante Giulietta Poli, quale referente di progetto.

Per aprire il file, clicca qui

Lafricabirinto

Conclusa l'entusiasmante e giocosa esperienza di incontro/conoscenza del Continente Africano, ecco in allegato i materiali prodotti durante il laboratorio LAFRICABIRINTO dell’associazione onlus Incontro fra i Popoli, realizzato nell’ambito del progetto “L2 e Culture altre” – azione B ex art. 7 L. 104/2013, presso la scuola primaria di San Pietro in Gù (PD)

Quando sei nato - disegni

Scuola Primaria "GIOVANNI XXIII"
Settimo Istituto Comprensivo Statale di Padova
a.s. 2014/2015

All’interno del progetto d’Istituto L’ALBERO DEI DIRITTI, in collaborazione con Unicef, gli alunni delle classi quinta A e quinta B, durante il laboratorio “Quando sei nato non puoi più nasconderti” realizzato con l'insegnante Giulietta Poli, hanno prodotto i disegni in allegato.

Disegni per "La Carta di Lampedusa"

Scuola Primaria "GIOVANNI XXIII"
Settimo Istituto Comprensivo Statale di Padova
a.s. 2014/2015

In allegato, i disegni inerenti i principi de “La Carta di Lampedusa”, realizzati dagli alunni delle classi quinta A e B durante le ore di Attività Alternative alla Religione Cattolica con l'insegnante Giulietta Poli.

cartalampe dis

La multicoloralità

LA MULTICOLORALITÁ è un laboratorio ideato e condotto dall'Associazione "Incontro fra i Popoli" di Cittadella, rivolto alla scuola secondaria di primo grado che è stato realizzato all'ICS di San Martino di Lupari (PD) nell'ambito progetto “L2 e Culture altre” - azione B ex art. 7 L. 104/2013, con i seguenti obiettivi:

  • educare alla cittadinanza mondiale
  • offrire strumenti ed abilità per una ricerca permanente e per un coinvolgimento attivo nella costruzione della pace, della solidarietà e della cooperazione
  • far conoscere le interrelazioni e le interdipendenze fra i popoli ed i meccanismi economici e politici che li allontanano e li avvicinano. 

Lampedusa, una terra a cui chiedere scusa

Una bellissima iniziativa "pro-Lampedusa" realizzata alla Scuola Secondaria di I grado "Esopo" dell'Istituto Comprensivo Via Volsinio di Roma nell'anno scolastico 2013/14. Il materiale è stato inviato dalla Prof.ssa Valeria De Tommasi: